Roma Fiction FestivalEdizione 2012

Quest’anno, un pò perchè hanno tolto gli accrediti professional ma sopratutto perchè sono oberatissima di impegni, non sto seguendo tantissimo il RFF e me ne dispiace perchè è una manifestazione che seguo da anni e che mi ha fatto conoscere molto modi di scrivere e fruire una fiction. Tanti sono stati gli eventi che ricordo con piacere e un pizzico di nostalgia. Innanzitutto la prima location, il Cinema Adriano: sono legatissima a quel posto per una serie di vicissitudini così come l’Auditorium della Conciliazione e nel mio quarto libro attualmente in pubblicazione è stato un piacere alludere e fare  velate citazioni legate a quelle mura. Ricordo con piacere gli eventi dei Cesaroni, non tanto per la fiction in se stessa ma per i tanti amici che ho conosciuto nel corso degli anni, all’interno della troupe, degli attori e della produzione. Quelle infinite giornate sul set mi sono state utilissime per il mio mestiere e ognuno di loro, inconsapevolmente mi ha insegnato qualcosa. Ricordo con piacere le masterclass e il memorabile incontro con gli sceneggiatori di Lost. Ieri c’è stato l’ennesimo momento memorabile. Ho seguito una retrospettiva sul grande Gigi Proietti, assistendo ad uno sceneggiato del 1981 che non avevo mai visto e in cui si ripercorreva la carriera del celebre attore trasformista Leopoldo Fregoli e poi lui, il maestro in sala che ha raccontato tanti episodi della sua carriera. Ascoltandolo c’è stato come un salto all’indietro, all’origine vera del mestiere dell’attore che ormai si è completamente persa a mio avviso.  Veramente un intervista meravigliosa e il culmine della serata è stato stringergli la mano e fargli i complimenti.   Questi eventi alimentano ogni giorno di più l’amore che ho per il cinema e il teatro e danno linfa vitale al mio sogno di poter un giorno anche io farne parte con i miei scritti.

Dimmi che ne pensi

