Recensioni Semiserie “The Twilight Saga: Modesta opinione di un’autrice” – The Twilight Saga: Modest opinion of an author

imagesCA1UFSUI

Ok mi sono decisa…lo faccio, meglio tardi che mai. Oggi darò il mio giudizio da umile scrittrice e sceneggiatrice su questa Saga….e sicuramente mi beccherò qualche vaffa dai Twilighters ….e vabbè!

Premessa doverosa: Il film non mi è dispiaciuto e, nonostante io non sia una twilighters che sbava per il vampiro dal naso schiacciato e per i primi pruriti sessuali di Bella, ha suscitato in me qualcosa. Ci sono degli elementi buoni che se migliorati potevano dare al film sfumature decisamente più interessanti. Rispetto le idee dell’autrice e la sua fantasia e mi limito semplicemente a dare una mia idea a livello cinematografico. I libri non li commento perchè ho letto solo Breaking Dawn.

Ma veniamo al dunque e andiamo con ordine. La storia: come ogni sceneggiatore che si rispetti, mi pongo la famosa frase “Cosa succederebbe se….Un vampiro si innamora di un umana?” e subito mi viene in mente Dracula di Bram Stokers e mi viene un coccolone, grande film! Questa cosa sarà di certo venuta in mente alla Meyer quando ha scritto Twilight e immagino che per differenziare la sua storia per renderla originale abbia cambiato in primis contesto e epoca. Ha ambientato il tutto in una cittadina tipica americana, Forks, dove c’è una High School dove ci si diploma con quelle tuniche fighe e con il Tocco in testa, stile Beverly Hills (quanto mi sarebbe piaciuto diplomarmi così) circondata da foreste e in cui piove sempre…. la Meyer è stata astuta qui… ha usato due ottimi escamotage per giustificare la presenza assidua di una famiglia di vampiri, che non hanno il problema della luce solare e quelle poche volte che è sereno se ne stanno in una casa troppo figa in mezzo alla foresta. Sono ricchissimi in quanto non muoiono mai e quelli di loro che lavorano (solo il povero Carlsyle a quanto pare ha tutta la famiglia sulle spalle) ovviamente lo fanno in eterno ( come dovremmo fare noi lavoratori in Italia ….. dovremo diventare tutti Volturi visto che in pensione non ci andremo mai ma questa è un’altra storia horror ne parleremo in un altro post). I Volturi invece vivono in base agli averi dei turisti che si spolpano quando questi visitano il loro palazzo (e qui mi chiedo….ma la gentile Pro Loco di Volterra non si rende conto del calo dei turisti?). I Cullen inoltre sono abili collezionisti di tocchi e tuniche da diploma, usati come arazzi decorativi in casa. Ci sono i Mannari, gran bella razza fantasy (anche nel mio Aelven ci sarà un mannaro ma non vi svelo chi è lo dovrete scoprire) e gli Indiani. L’intreccio della storia non è male, rispetta in pieno le tecniche narrative della fabula classica dove c’è una protagonista e la sua controparte maschile, ci sono antagonisti e obiettivi da raggiungerer (diventare vampira e farsi amici i Volturi) eventi imprevisti, la storia d’amore e tante microstorie con rimandi al passato molto molto interessanti. Quindi, che c’è di male? Perchè la saga cinematografica è oggetto di critiche e considerata un film solo per teenager?

I problemi fondamentali della Saga di Twilight signori miei, a mio modesto parere sono i seguenti….

  • L’USO SCONSIDERATO DELLE RAZZE FANTASY E IL MANCATO RISPETTO DELLE RISPETTIVE CARATTERISTICHE!
  • LA NON-BATTAGLIA FINALE.
  • DIALOGHI TROPPO MIELOSI E INUTILI. SCENE INUTILI.
  • IL MIO ADORATO ARO VOLTURI BELLISSIMO PERSONAGGIO MA POCO SFRUTTATO

Analizzando punto per punto: A mio avviso le razze non debbono mai essere dirazzate. Mi spiego meglio . Come si fa a dire che un vampiro brilla al sole?? i puristi della razza sono letteralmente zompati dalla sedia quando avranno visto questa cosa. Io stessa al cinema quando Edward si mostra al sole mi aspettavo un’orrida trasformazioneed invece…vabbè. E inoltre dove abbiamo lasciato il caro vecchio paletto di frassino? Io sono daccordo sul rappresentare i vampiri non più con gli stereotipi del mantello rosso e castelli in Transilvania, un pò di modernità ci vuole….ma farli morire staccandogli la testa semplicemente…non è corretto. Le caratteristiche fisiche e comportamentali delle razze fantasy devono essere rispettate, a mio parere e non si può prescindere da questo. Sarebbe stato più coinvolgente il film se fossero stati mantenuti questi concetti . Il vampiro ha poteri e siamo daccordo, ma ha anche punti deboli….e in Twilight i vampiri sembrano non averne nemmeno uno a parte un eventuale torcicollo dovuto alla testa che salta. Underworld è un esempio calzante di ciò che sto dicendo: un film moderno dove ci sono vampiri e lupi moderni ma che mantengono le loro caratteristiche fisiche e comportamentali.

Veniamo ora alla non-battaglia finale. Quando ho letto Breaking Dawn (saltando tutto il metà libro che contiene i pensieri di Jacob e che gli sceneggiatori hanno avuto il buon gusto di diluire risparmiandoceli) ho avuto l’impazienza di vedere questa tanto famigerata battaglia finale. Ero gasatissima anche perchè io adoro Aro….finalmente lo vedo in azione, duro e incazzato ed invece…..tutti schierati sulla neve pronti a mordersi e sbranarsi….e invece arrivano due che sembrano i NA’VI di Avatar “FERMI TUTTI LA BAMBINA NON DA ALCUN FASTIDIO, DA GRANDE SARA’ UNA GNOCCA PAZZESCA, NON CRESCE SI FERMERA’ A 20 ANNI COME ME, STA SIMPATICA A TUTTI PER CUI ANNAMOSENE TUTTI A CASA, OGGI NON SI COMBATTE. VI OFFRO DA BERE!” Cooosaaaa??? mi hai tenuto per 300 pagine col fiato sospeso….e ora ve ne andate tutti a casa??? Ma che cavolo di vampiri siete??? e mi meraviglio di te, Aro! Ovviamente al cinema sonnecchiavo e mi svegliavo col pathos solo quando c’era un pò di sangue e quando c’era azione vera e Aro (il mio amato Michael Sheen). Dicevo tra me e me…voglio vedere come cacchio faranno a rendere vivo il finale visto che nel libro la battaglia non c’è… ed invece, colpo di scena i miei colleghi sceneggiatori hanno avuto la genialata, che non è riuscita alla Meyer a quanto pare. Con un’abile maestria inventano un flash back che si capisce solo alla fine. Non potevo credere ai miei occhi, la battaglia finale c’era… si stavano ammazzando, compreso il povero Carlslyle che finalmente poteva smettere di lavorare per tutti così, come il terzo Volturo che non vedeva l’ora di morire. Colpo di scena, staccano la bella capoccetta del mio Aro e io piango! e poi….capiamo che Alice ha mostrato ad Aro cosa sarebbe successo se lui avesse iniziato la battaglia e lui giustamente dice “ANNAMOSENE TUTTI A CASA” e Jacob nel frattempo si cucca Reneesme. Tanto di cappello agli sceneggiatori dunque che sono riusciti a salvare in calcio d’angolo una saga che era diventata ridicola anche per via di alcune scene veramente pietose, sempre secondo il mio parere….e ne cito alcune, Bella che rincorre Edward per tutta l’isola per trombare (bastava seplicemente farlo capire a parole come lo fa capire bene la Meyer nel libro, un punto a suo favore dai), le pippe mentali di Jacob, la bambina tridimensionale, Edward che sbrilluccica, la triste scenetta nella tenda da camping che mi ha ricordato un classico dei cinepanettoni. I dialoghi in certe parti del film, veramente scialbi e scadenti, io capisco l’amore però…. si può descrivere con parole diverse da SOLE, CUORE,AMORE, LEONE, AGNELLO etc. complice anche l’adattamento per il doppiaggio in italiano immagino. Veniamo alla nota dolente, ARO. Il grande Michael Sheen che io adoro follemente, anche in questo film come Castor in “Tron” interpreta un personaggio veramente figo e che si presterebbe a tante e tante possibili scritture. Io farei uno spin off solo per Aro se avessi i diritti, così come per Castor , personaggio fatto morire troppo presto in Tron. Aro è un personaggio complesso, ha una psiche particolare e uno charme senza tempo…sarebbe stato un bellissimo intreccio se oltre a desiderare il potere di Bella, ovvero lo scudo mentale, avesse desiderato lei…. li si che ci sarebbe stata una bella lotta con una giusta causa, tra i Cullen e i Volturi che avrebbe scatenato la battaglia….se ci pensiamo bene…il capolavoro di Omero, L’iliade….nasce dall’amore di un Principe troiano Paride per Elena la donna di Menelao fratello di Agamennone. Quanto agli altri Volturi, anche loro poco sviluppati, trattati come figure di contorno quando invece potevano essere personaggi chiave per un ulteriore sviluppo della storia (alcuni di loro mi hanno dato la sensazione che odiassero Aro eppure dovevano sottostare alle sue regole….anche questo sarebbe stato un bel conflitto). Insomma per farla breve io avrei aggiunto queste cose alla storia… l’avrebbero resa più avvicente, avrei tagliato la sceneggiatura e l’avrei liberamente ispirata al libro, ci avrei giocato su con toni chiaroscuri…. e avrei lasciato sempre lo stesso regista, quello di di Eclipse, David Slade che ha reso il film più dark rispetto agli altri episodi dalla fotografia molto “luminosa”.

Non me ne vogliano i fans di Twilight per questa mia piccola recensione ma l’ho analizzata dal punto di vista di un autrice che scrive sia libri che sceneggiature e che comunque a suo modo l’ha amata per tante piccole sfaccettaure e anche per il periodo di vita non proprio facile che ho vissuto e nel quale questa saga mi ha fatto compagnia.

ENGLISH VERSION

Ok … I’ve decided I do, better late than never. Now I will give my opinion as a humble author and screenwriter of this Saga …. and I will surely pluck some fu….k off by Twilighters ….well!

Necessary premise: The movie I was disappointed, and although I am not a twilighters drooling for the vampire with the flat nose and itching for the first sexual Bella, has given me something. There are good elements that if improved could give the film much more interesting nuances. Compared with the ideas of the author and his imagination and I limit myself just to give an my idea for the cinema ‘s point of view. The books do not comment because I’ve only read Breaking Dawn.

But let’s go and things first. The story: like any self-respecting writer, I ask myself the famous phrase “What would happen if …. A vampire falls in love with a human?” and immediately comes to mind Bram Stokers Dracula and I am a cuddly, great movie! This thing will certainly come to mind to Stephanie Meyer when she wrote Twilight and I guess to differentiate his story to make it original context has changed in the first place and era. She set the whole thing in a typical American town, Forks, where there is a high school where he graduated with those hats and tunics in touch with the head, like a Beverly Hills (as I would have liked to graduate so) surrounded by forests and where it always rains …. Meyer was smart here … she used two excellent ploy to justify the constant presence of a family of vampires, who do not have the problem of sunlight and the few times that it is clear if they are in a house too cool in the middle of the forest. They are very rich because they never die and those of them who are working for all your life (only the poor Carlsyle apparently has the whole family on his shoulders). In Italy we have to become Vulturi since retired’ll never get there but that’s another horror story we’ll talk about in another post). Vulturi live on the assets of the tourists when they visit gnawed their palace (and here I wonder …. but the Pro Loco kind of Volterra does not realize the decline of tourists?). The Cullens are also skilled collectors hats and tunics , used as decorative wall hangings in the house. There are Werewolves, very good fantasy race (even in my “Meldon” there will be a werewolf but I’ll let those who is for you to discover) and the Indians. The plot of the story is not bad, respect fully the narrative techniques of the classic fable where there is an a protagonist and her male counterpart, there are antagonists and objectives reach (vampire and become make friends with the Vulturi) unforeseen events, the love story and many micro story references to the past very very interesting. So, what’s wrong? Because the movie franchise has been criticized and considered a movie just for teenagers?

The fundamental problems of the Twilight Saga gentlemen and ladies, in my humble opinion are the following ….

THE THOUGHTLESS USE BREEDS FANTASY AND THE FAILURE OF THEIR FEATURES!
THE NO-FINAL BATTLE (only in the book).
DIAL TOO TOO SWEETS AND USELESS. SCENE USELESS.
ARO BEAUTIFUL CHARACTER BUT LITTLE EXPLOITED
Analyzing point by point: I think the races should never be dirazzate. Let me explain. How do you tell a vampire that sparkles in the sun? the purists of the breed are literally skipped off chair when they see this thing. Myself to the movies when Edward shows the sun I was expecting a horrid trasformation and instead … oh well. And where we left the good old wooden stake? I’m okay on representing the vampires no longer with red cloaks and castles, a bit of modernity …. but it takes them to die and cut off his head … simply is not correct. The physical and behavioral characteristics of fantasy races must be respected, in my opinion and you can not ignore this. It would have been more engaging if the film had been maintained these concepts. The vampire powers, and we agree, but it also has weaknesses …. and in Twilight vampires do not seem to have even one part in a possible stiff neck due to head jumping. Underworld is a good example of what I am saying, a modern film where there are vampires and wolves modern but maintain their physical and behavioral characteristics.

We come now to the non-final battle. When I read Breaking Dawn (jumping around the middle of the book that contains the thoughts of Jacob and the scriptwriters have to dilute ) I had so much impatience to see this final battle. I was excited also because I love Aro …. and finally I see it in action hard and pissed off and instead ….. all lined up in the snow ready to bite and tear each other apart …. but there’s two that look like the Na’vi Avatar “STILL NOT ALL THE LITTLE GIRL FROM ANY DISCOMFORT AND SHE’S PRETTY, DO NOT YOU’LL STOP GROWING ‘A 20 YEARS AS ME, WHICH IS NICE TO EVERYONE FOR ALL GO HOME, NOT TODAY FIGHTING. I OFFER TO DRINK!” Whaaaaat?? I’ve held for 300 pages with bated breath …. and now you leave all home?? But what the hell are vampires?? Aro, and I’m surprised at you! Of course at the cinema was napping and woke up with the pathos only when there was a bit of blood and when there was real action Aro. I said to myself … I want to see how the scritpwriters going to keep alive the final battle, because in the book there is not … and instead, twist my fellow writers have had cleverness, which has failed the Meyer apparently. With deft skill invent a flash back that you understand the end. I could not believe my eyes, the final battle was … you were killing, including the poor Carlslyle that could finally stop working for all so as the third Vulturo that he could not wait to die. Twist, detach the beautiful little head of my Aro and I weep! and then …. we understand that Alice showed Aro to what would have happened if he had started the battle and he rightly says, “GO HOME” and in the meantime Jacob has imprinting on Reneesme. Many congratulations to the writers so that they are able to save in extremis the final of Saga that had become ridiculous also because of some scenes really pitiful, always in my opinion …. and I quote some: Bella chasing Edward across the island to fuck (simply make that clear enough in words as did Meyer in the book), thought’s Jacob, the little girl three-dimensional, Edward sparlkling, the sad scene in the tent from camping that reminded me of a classic blockbusters. The dialogues in certain parts of the film, really dull and shoddy, I understand the great feeling of love…. But you can not describe only with words other than SUN, HEART, LOVE, LION, etc. LAMB. Also because of the adaptation to the Italian dubbing guess. We come to the sad note, ARO. The great Michael Sheen which I love very much, even in this film as Castor in “Tron” plays a character really cool and that would lend itself to many possible records. I would do a spin off for Aro if I only rights of opera, as well as Castor, character did die too early in Tron. Aro is a complex character, has a particular psyche and charming timeless … would be a nice plot if desired as well as the power of Bella, or the mental shield, she had wanted them …. is that there would be a good fight with a worthy cause, between the Cullens and the Vulturi that would set off the battle …. if we think about it … the masterpiece of Homer, The Iliad …. born from the love of a prince Troians for Elena the woman of the King of Argos, Menelao, brother of Agamemnon . As for the other Vulturi, they too underdeveloped, treated as figures of characters outline when it could be key to further development of history (some of them gave me the feeling that Aro hated but had to submit to its rules …. even this would be a nice conflict. So I would have added to the story … these things would make it more engrossing, I would have cut the script and I would freely inspired the book, I would have played with shades of light and dark …I would have left .. and always the same director to Eclipse, David Slade who made the film darker than the other episodes from the photograph very “bright”. I hope Twilight fans do not hate me for my little review but I analyzed from the point of view of an author who writes both books and screenplays, however, that in its own way has loved for many small facets and also for the period life not so easy that I have lived and where this saga made me company.Despite all this saga I have loved.

Annunci

3 pensieri su “Recensioni Semiserie “The Twilight Saga: Modesta opinione di un’autrice” – The Twilight Saga: Modest opinion of an author

Dimmi che ne pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...